Incontro missionario a Caltagirone. “Credere e’ fare del nostro cuore il giardino dell’alleanza”

CALTAGIRONE – Si è svolto sabato 20 e domenica 21 aprile, presso la Sala Convegni di Villa Sturzo, il corso di formazione e informazione missionaria promosso dal Movimento Missionario Servi dei Poveri del Terzo Mondo, in collaborazione con il Centro Missionario della Diocesi di Caltagirone, diretto da suor Olga Rua.
Un centinaio i partecipanti all’incontro provenienti da diversi luoghi della Sicilia.
A guidare la meditazione sul tema della fede è stato padre Walter Corsini, msp.
Sono stati tre gli aspetti sui quali si è soffermato padre Corsini: la fede che Dio ha nell’uomo; il contenuto della fede; l’atto di fede.
«Credere – ha detto il padre missionario – è fare del nostro cuore il giardino dell’alleanza. Tutta la storia della salvezza si caratterizza per un movimento ben preciso: Dio che cerca l’uomo. Nel giardino Dio costruisce la sua alleanza: dall’Eden, al Getsemani».
Da qualche anno il Centro Missionario Diocesano ha stabilito un solido rapporto di collaborazione con la famiglia dei Servi dei Poveri del Terzo Mondo a sostegno delle missioni che il Movimento ecclesiale porta avanti sulle montagne di Cuzco nelle Ande peruviane.
«La missione – spiega suor Olga Rua – è stata visitata in diverse occasioni da alcuni rappresentati della nostra realtà missionaria e recentemente anche dal nostro Vescovo accompagnato dal Gruppo Missionario Ospedaliero, suscitando in noi un forte sentimento di fratellanza spirituale».
Il Movimento è stato fondato nel 1986 da padre Giovanni Salerno (sacerdote e medico di Gela ).
I Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo si dedicano all’educazione umana e spirituale di bambini poveri ed abbandonati del Terzo Mondo, come pure all’evangelizzazione di estese aree povere.
Operano attualmente in America Latina e in Ungheria.
Sono costituiti da 4 diverse comunità (sacerdoti e fratelli consacrati, religiose, contemplativi, famiglie missionarie) che vivono lo stesso carisma, seppur in modo indipendente, ciascuna secondo il proprio stato.
Più di 150 Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo, in rappresentanza di 18 nazionalità, servono giornalmente oltre 1500 bambini, grazie a scuole, mense, dispensari medici e officine professionali.
Molte persone dedite ai poveri e all’impegno missionario della Chiesa, costituiscono, in vari Paesi, “gruppi di appoggio” del Movimento; si riuniscono periodicamente per sostenere spiritualmente e materialmente lo sforzo missionario dei Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo.