CAMPOFELICE DI ROCCELLA – Le famiglie siciliane guardano al fenomeno migratorio e all’esodo che caratterizza l’attuale tempo di crisi e si interrogano su itinerari, dinamiche e progetti di accoglienza e di evangelizzazione. Lo fanno nel corso del Convegno che si svolge da oggi, venerdì 21 a domenica 23 novembre p.v., organizzato dall’Ufficio per la famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana in collaborazione con Ufficio nazionale CEI per la Pastorale familiare. Il titolo è “Dov’è tuo fratello? Il Mediterraneo crocevia e via crucis di un nuovo esodo”.
“Interrogarsi sul fenomeno dell’esodo vuol dire analizzare e riflettere su un evento che è certamente drammatico, ma di grazia nello stesso tempo. Un fenomeno dai tanti e differenti aspetti, e dai tanti volti. Quello che vogliamo fare – dice mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e delegato CESi per la Famiglia – è provare insieme a leggere una questione così complessa e contraddittoria, laica, e vedere se è possibile operare in essa un discernimento cristiano. Perché siamo certi – e le Chiese di Sicilia lo hanno annunciato più volte – che il dramma e la fatica dell’accoglienza è anche opportunità, occasione per la Chiesa tutta. È lo sguardo della famiglia sul fenomeno migratorio che può contribuire a renderlo non solo, non tanto e non più grembo di morte, ma grembo di speranza e di integrazione. È questa la filosofia e direi anche la teologia di questo incontro regionale: la famiglia è soggetto di pastorale a pieno titolo, con il peso e la gioia che questa responsabilità consegna!”.
L’appuntamento si svolge presso l’Hotel Fiesta, a Campofelice di Roccella (Pa), e prevede relazioni, laboratori, workshop e utilizzo di spazi espositivi. I lavori coinvolgono anche gli Uffici CESi per la Carità, Migrantes, Comunicazioni sociali ed Ecumenismo e dialogo interreligioso.
L’appuntamento s’inserisce in pieno nel cammino corale delle Chiese di Sicilia che, in questo quinquennio, riflettono su “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”, tema al quale lo scorso mese è stato dedicato un seminario di studi organizzato dalla Segreteria pastorale della CESi.
Anche i bambini e i ragazzi presenti al convegno rifletteranno sul tema a ritmo di narrazioni, storie, testimonianze, laboratori creativi e giochi. Il percorso è realizzato da Animatema di Famiglia e ha per titolo “Nati per essere custodi dei nostri fratelli”.
I lavori del Convegno potranno essere seguiti in diretta TV su TeleMistretta Life & Family sul digitale terrestre al canale 651 (fascia tirrenica della Provincia di Messina) oppure: in streaming all’indirizzo www.telemistretta.it cliccando successivamente su Diretta TM Life & Family; o al seguente indirizzo http://www.telemistretta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=125&Itemid=70
21 novembre 2014