CALTAGIRONE – La forza della debolezza. Educare nel tempo della fragilità e della liquidità è il tema dell’incontro di formazione promosso e organizzato dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (Cdal) per domani, sabato 11 aprile, alle ore 16.30, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.
«È un appuntamento pensato per preparare il laicato calatino al prossimo Convegno ecclesiale di Firenze – afferma Margherita Marchese, segretaria della Cdal -, e per indicare, nell’ottica di un nuovo umanesimo e secondo l’insegnamento di papa Francesco, la marginalità e la periferia come luoghi dell’educazione».
Il programma prevede, dopo la preghiera iniziale e l’apertura dei lavori, alle ore 17.00 la relazione di don Vinicio Albanesi (presidente della Comunità di Capodarco) sul tema dell’incontro. A seguire le testimonianze e il dibattito.
«Grazie a don Albanesi ci concentreremo sulla debolezza come opportunità per ripensare e riscrivere le relazioni educative, e come cardine della vita cristiana – aggiunge don Salvatore Abbotto, assistente della Cdal -. Debolezza intesa, quindi, come kenosi, costante apertura all’incontro e al dialogo, ricerca che si fa ascolto».
Il pomeriggio formativo si concluderà alle 19.30 con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
10 aprile 2015