Il prossimo 22 giugno, nel contesto del Convegno Regionale della Catechesi promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale ed organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale della CESi, vivremo il Raduno Regionale dei Catechisti di Sicilia.
Il Convegno (21 e 22/06), che coinvolgerà nelle tre sessioni presbiteri, equipe degli uffici catechistici diocesani e catechisti delle diciotto diocesi di Sicilia, intende leggere la situazione dell’evangelizzazione nel contesto siciliano, tra ascolto, comunicazione e linguaggi nella trasmissione della fede. Icona biblica fondante sarà la pagina evangelica dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35). La trasmissione della fede accade se la comunicazione valorizza l’ascolto delle domande di senso che albergano nel cuore dell’uomo e si apre all’annuncio per ogni uomo e per tutto l’uomo attraverso una pluralità di linguaggi.
Il Raduno regionale dei catechisti di Sicilia si svolgerà a Caltanissetta il 22 giugno dalle ore 09,00 alle ore 18,00 e culminerà con la “festa dei linguaggi”. Accompagneranno i lavori, oltre al vescovo di Caltanissetta mons. Mario Russotto, mons. Rosario Gisana vescovo delegato CESi e mons. Antonino Raspanti presidente della CESi. Relazioneranno: mons. Valentino Bulgarelli direttore UCN, il dott. Andrea Monda direttore de L’Osservatore Romano e il prof. Marco Tibaldi esperto in comunicazione.
Il programma del Raduno prevede presso la Cattedrale e il Centro storico di Caltanissetta:
COMUNICAZIONE (Luca 24,25-27)
ore 09:00: Arrivo e accreditamento delle delegazioni dei catechisti delle diocesi di Sicilia (Piazza G. Paolo II, accanto Seminario)
ore 09:30: Accoglienza festosa dei catechisti e saluti di benvenuto (Piazza G. Garibaldi, davanti Cattedrale)
ore 10:00: In ascolto della Parola (presiede mons. Mario Russotto)
ore 10:30: Ascolto, Comunicazione e Linguaggi. Il viaggio della Parola al tempo dell’intelligenza artificiale e dei testimoni digitali (tavola rotonda con dott. Andrea Monda, prof. Marco Tibaldi e mons. Valentino Bulgarelli. Modera don Carmelo Sciuto)
ore 13,00: Pranzo a sacco (aree attrezzate assegnate)
LINGUAGGI (Luca 24,28-35)
ore 14,30-17,30: Esperienze di Annuncio/narrazione (parola, immagine, musica…)
- Arte e Catechesi (museo diocesano)
- Teatro e drammatizzazione (auditorium Seminario)
- Musica (cripta Cattedrale);
- Preghiera e adorazione (chiesa Giuseppe)
- Testimonianza della Carità (caritas diocesana)
- Pietà popolare (cripta chiesa S. Pio X, Vare)
ore 17:30: (chiesa S. Pio X) Raduno finale e Celebrazione dei Vespri (presiede mons. Rosario Gisana)
ore 18,00: Saluti e partenze