Don Todero: “Come San Domenico Savio, impariamo a cogliere il più possibile le occasioni che la vita quotidiana ci offre per vivere e condividere piccoli gesti di santità”

Verso il Giubileo: torna la festa di San Domenico Savio a Scordia

Come è tradizione, nella seconda domenica del mese di luglio la Comunità Parrocchiale di San Domenico Savio celebra i festeggiamenti del suo Santo Titolare. I festeggiamenti si apriranno domenica 7 luglio e si concluderanno la domenica successiva, dopo un Triduo di celebrazioni liturgiche e manifestazioni ricreative. Saranno quest’anno l’occasione per prepararsi al meglio a vivere l’anno di grazia del Giubileo, che a dicembre si aprirà per tutta la Chiesa.
Il Triduo di celebrazioni è incentrato come ogni anno su alcune caratteristiche peculiari della vita di San Domenico Savio. Giovedì 11 luglio il tema sarà la gioia, e alla Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carmelo Scalia, Parroco di San Francesco d’Assisi in Francofonte, sarà impartita una particolare benedizione ai ragazzi che partecipano al Grest parrocchiale. Venerdì 12 luglio, invece, il tema è la comunione, e alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, don Salvatore De Pasquale, parteciperanno tutte le Comunità Parrocchiali di Scordia.
Sabato 13 luglio, poi, il tema sarà la vita. Durante la Celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta da don Alessandro Napoli, Parroco di Santa Chiara a Librino in Catania, saranno benedette, come è tradizione, le mamme in attesa, alle quali verrà consegnato il tradizionale “abitino” di San Domenico Savio. Saranno inoltre affidati all’intercessione di San Domenico Savio tutti i bambini nati nel corso dell’ultimo anno.
Domenica 14 luglio, infine, la Celebrazione Eucaristica della solennità di San Domenico Savio sarà presieduta dal Parroco, don Rocco Todero, che celebra il 3° anniversario dell’inizio del suo ministero pastorale nella Parrocchia scordiense. A seguire, il simulacro e la reliquia di San Domenico Savio verranno condotti in processione per alcune vie della
Parrocchia, salutati da luci, coperte, altari devozionali e tutti gli altri elementi caratteristici della pietà popolare.
Diverse, inoltre, saranno le iniziative di intrattenimento che allieteranno le giornate dei festeggiamenti. Domenica 7 luglio si svolgerà nel pomeriggio il 1° Raduno “San Domenico Savio” di carriolo a palline. Giovedì 11 luglio si svolgerà invece “Summer Games Fun”, una serata di giochi particolarmente dedicata ai ragazzi. Venerdì 12 luglio, poi, si svolgerà la prima edizione del talent show “San Domenico Savio night talent’s”, mentre sabato 13 luglio la serata sarà allietata dalle coreografie dagli allievi dell’accademia L’Ecole de la Danse. Dall’11 al 13 luglio, infine, ogni sera il sagrato della Chiesa Parrocchiale ospiterà un’area di mini street food e una mostra mercato di artigianato.
“Nella nostra Comunità Parrocchiale si mantiene sempre vivo il riferimento e la devozione nei confronti di questo giovane Santo. La sua giovane età permette a Domenico Savio di impegnarsi per il servizio al Signore Gesù, verso gli altri e la comunità, impegno e servizio che lo rendono ancora oggi un valido esempio per tutti, soprattutto per i giovani, che più di tutti sono alla ricerca di modelli veri e autentici da imitare nella loro vita – dice il Parroco, don Rocco Todero –. Ancora una volta San Domenico Savio ci mostra un concetto di santità che è alla portata di tutti, con la gioia di apprezzare i doni e i talenti che il Signore ha dispensato a tutti e a ciascuno. Come San Domenico Savio, cogliamo il più possibile le occasioni che la vita quotidiana ci offre per vivere e condividere piccoli gesti di santità. È questa la strada giusta per amare il Signore e per arrivare alla meta finale del nostro cammino”.

Scordia, 2 luglio 2024