Dalla Biennale di Venezia a Santo Pietro

Sabato 20 luglio 2024 alle ore 10.30, presso la Sala Convegni dell’Episcopio in piazza San Francesco d’Assisi, sarà presentata l’iniziativa cui ha aderito la nostra diocesi: la ri-costruzione a Santo Pietro del padiglione della Santa Sede presentato alla Biennale di Architettura 2023. Sarà il Comitato GiadA APS a curare il “rimontaggio” con l’obiettivo di realizzare un giardino mediterraneo.

GiadA vuole promuovere una forte idea di sostenibilità ambientale, economica e sociale, celebrando con la bellezza l’idea di ecologia integrale suggerita dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”. Nell’enciclica papa Francesco sottolinea come la cura della Madre Terra porta al superamento delle disuguaglianze sociali.

Il Giardino vuole diventare un luogo di incontro per attività culturali e di ricerca promosse dalle università, dalle cooperative e associazioni del Terzo Settore e dalla nostra Comunità diocesana.

Sarà un processo graduale e lento che si svolgerà da oggi alla primavera del 2025 con il sostegno di tutti.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto e si darà lettura di un messaggio di augurio inviato per l’occasione da S. Em. Cardinale Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede.

A conclusione della presentazione condivideremo un momento di convivialità offerto dal Comitato GiadA.

Don Tino Zappulla

Direttore PSL – Policoro