Fontane di Speranza

Al via la formazione diocesana degli operatori pastorali coinvolti nell’iniziativa giubilare delle “Fontane di Speranza” nella Chiesa di Caltagirone.
Ieri, lunedì 28 ottobre, presso l’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, il primo incontro introdotto dal nostro vescovo Mons. Calogero Peri e tenuto dal dott. Massimo Cappellano, ha visto la partecipazione di oltre 200 operatori assieme a diversi presbiteri, religiose e diaconi.
“Il cantiere del Giubileo – ha dichiarato don Davide Paglia, Delegato Diocesano per il Giubileo 2025 – diventa una grande opportunità pastorale per le nostre comunità parrocchiali, in ordine a una puntuale azione di evangelizzazione, che attraverso le “fontane di speranza” desidera abitare in maniera rinnovata lo spazio e il tempo per un fecondo ascolto della Parola di Dio e dell’uomo riscoprendo l’ermeneutica evangelica della speranza. Per poter “costruire” e “preparare” in maniera adeguata questi momenti di grazia, la Chiesa diocesana sceglie di scommettersi in un’azione pastorale audace capace di “attrazione” e di fecondità. L’assunzione di uno sguardo profetico per una Chiesa discepola del Maestro si lascia sorprendere dalla novità perenne del Vangelo e allontana la facile tentazione di diventare una Chiesa “seduta” e rinunciataria”.
Il prossimo incontro è previsto per lunedì prossimo, 4 Novembre 2024.