CALTAGIRONE – “Sotto il segno della Croce” è il tema del pellegrinaggio e della Veglia di preghiera che vedrà domani, sabato 15 settembre, a partire dalle ore 20.30, i giovani delle comunità parrocchiali, delle aggregazioni e dei movimenti laicali cittadini, recarsi in pellegrinaggio al Santuario del Soccorso.
La Veglia di preghiera sarà animata all’aperto, nel chiostro del Santuario.
Il programma prevede, quindi, alle ore 20.30 il ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Croce, in via Stazione Isolamento.
Alle ore 21.00 avrà inizio il pellegrinaggio.
L’arrivo al Santuario è previsto per le ore 22.45.
A seguire la Veglia di preghiera con l’Adorazione Eucaristica.
La conclusione è prevista per la mezzanotte.
«Abbiamo proposto ai giovani questo momento di spiritualità serale – spiega don Natanaele Theuma, rettore del Santuario – sapendo di presentare loro un’idea forte. Non solo un’alternativa in controtendenza rispetto al modo consueto di trascorrere il sabato sera, ma l’invito a ripensare la qualità della loro vita. Una sollecitazione, esattamente, sotto il segno della Croce, modello di un nuovo stile di vita».
Il pellegrinaggio rappresenta inoltre un’occasione di incontro intergenerazionale. Il Santuario del Soccorso è stato, infatti, da sempre meta di spiritualità per numerose generazioni di calatini.
In questo luogo, caro alla fede popolare, si radica una tradizione profonda, di comunione, una narrazione che ha oltrepassato i secoli, facendo memoria del dono d’amore di Cristo sulla Croce.
14 settembre 2012