MAZZARRONE – Da sabato 16 a sabato 23 febbraio S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Mazzarrone.
«Ogni nuova tappa della visita pastorale è sempre un nuovo incontro – spiega il Vescovo -. Non vogliamo proporre cliché già sperimentati, ma essendo liberi da schemi prestabiliti ci rivolgiamo al vissuto della comunità per comprenderne le ricchezze e le esigenze alla luce del Vangelo».
La comunità di Mazzarrone si è preparata all’appuntamento con la preghiera e un ciclo di incontri su tematiche relative alla natura della Chiesa, alla comunione gerarchica e all’episcopato.
«La visita pastorale del Vescovo – dichiara don Sebastiano Di Benedetto, parroco delle Parrocchie Matrice, Sacro Cuore e Santa Maria del Rosario – è da vivere come un evento di grazia per le nostre parrocchie; essa, infatti, riflette in qualche misura quella specialissima visita con la quale il “supremo pastore” e guardiano delle nostre anime, Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo».
Il programma prevede l’apertura della visita, sabato 16 febbraio, alle ore 19.00, con la Celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giuseppe (Matrice).
Nei sette giorni di permanenza a Mazzarrone il Vescovo incontrerà le istituzioni, le imprese e le aziende agricole, le famiglie, le scuole, le associazioni culturali, sportive e di volontariato, riservando tuttavia particolare attenzione alle comunità parrocchiali.
Fra i momenti di maggior suggestione si presenta già la Via Crucis che venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 15.00, coinvolgerà l’intera cittadina. Il corteo muoverà dalla Chiesa di San Giuseppe e si concluderà al camposanto.
«Avremo modo, in questa occasione – aggiunge don Di Benedetto -, di apprezzare la compagnia del nostro Pastore, che già abbiamo imparato ad amare per la semplicità e l’affabilità. Egli, con il suo esempio di pietà, carità e povertà, testimonierà che Dio Padre, eleggendolo vicario di Cristo e costituendolo pastore, non abbandona il suo gregge, ma lo custodisce, lo protegge e lo conduce nella storia».
Si confermano inoltre gli appuntamenti diocesani.
Giovedì 21 febbraio, presso il Salone “don L. Sturzo”, alle ore 9.00, è previsto l’Incontro di spiritualità del clero, sul tema “Annuncio della passione e condizioni della sequela” (Mc 8, 31-38). La riflessione sarà guidata da don Nunzio Valdini, segretario del Consiglio presbiterale diocesano.
Il giorno dopo, alle ore 20.30, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, i giovani della diocesi incontreranno il Vescovo, nella quinta tappa di approfondimento del Credo.
La visita pastorale a Mazzarrone si concluderà sabato 23 febbraio con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella Chiesa di San Giuseppe.
14 febbraio 2013